Il legame nascosto tra l'acqua e la nostra mente. I benefici che vivere vicino all'acqua produce sul nostro organismo, sul nostro corpo e sulla nostra vita. Un percorso di "avvicinamento" all'acqua proposto con alcuni corsi ed esperienze peculiari anche dalla Dott.ssa Pancallo, psicologa, psicoterapeuta e antiaging advisor.
"Dalla nascita l'uomo porta il peso della gravità sulle spalle. Ma sotto la superficie dell'acqua siamo liberi", ha detto l’oceanografo Jacques-Yves Cousteau.
Facendo immersioni entriamo in un altro mondo dove le preoccupazioni sono lontane, i colori distorti, la percezione delle distanze incerta, i movimenti lenti e il senso del tatto sempre sollecitato, mentre i suoni viaggiano veloci e sembrano arrivare da ogni dove. Cavalcando le onde possiamo inseguire i brividi del rischio, pescando sulla riva impariamo l’arte della pazienza, su una barca ci sentiamo capitani del nostro destino.
Qualsiasi persona cresciuta vicino al mare, o in prossimità di un grande lago o di un fiume maestoso - come succede agli amici mantovani con il Po - o in prossimità d'un impetuoso torrente come il Piave, o del placido fiume Sile - per gli altrettanto cari amici trevigiani - sa benissimo che l'acqua non si dimentica, la sua presenza diviene quasi necessaria.
La necessità è di stare a contatto con questo elemento in tanti modi: facendoci il bagno, ascoltando i rumori ed i sussurri, contemplandolo nei diversi momenti del giorno e dell’anno, lavorandoci e nascendoci "sopra" come succede a Venezia e nelle altre repubbliche marinare del Bel Paese. Di questa grande fascinazione, ma soprattutto del grande beneficio che il contatto profondo con l'acqua apporta alla mente e al corpo di ognuno si è reso conto Wallace Nichols, l'autore del best seller americano Blue Mind, del quale oggi vogliamo cogliere l'essenza con questa recensione. Per rispondere al concetto generale che l'individuo debba migliorare la percezione di se ponendo il corpo in condizione di risvegliare la sua vitalità, attraverso anche il potenziamento delle sue capacità rigenerative, l'acqua è un elemento molto importante e utile a soddisfare tale scopo.
Anche quest'anno, per esempio, lo Studio Pancallo organizzerà in agosto uno stage di gruppo in una rinomata zona termale ma già oggi vogliamo cominciare un avvicinamento conoscitivo di questo sublime elemento, l'acqua.
Il Gruppo sperimenterà, sotto la guida attenta di operatori specializzati, un allenamento che avrà come scopo una più utile integrazione della propria interiorità attraverso l'allargamento della percezione individuale, avendo come base l'ascolto delle varie risposte corporee che le acque termali generano. Le acque, termali in questo caso - il luogo di quest'anno lo riveliamo in un altro contributo - presentano una particolare composizione di sostanze capaci d'imprimere nell'organismo vigore, leggerezza e senso di riequilibrio. Agiscono sul sistema ormonale, neuro endocrino e osteo-articolare. La potenza dell'acqua e delle sue sostanze peculiari, in questo caso. Eccoci quindi al libro Blue Mind del biologo marino Wallace J. Nichols, disponibile anche in italiano (Macro Edizioni), che ci racconta come ci sia qualcosa nell’acqua che da sempre ci attrae e ci affascina e che, anche se inconsapevolmente, ci cura. Istintivamente sappiamo che stare vicino all'acqua ci rende più sani e più felici, riduce lo stress e ci porta pace. Ma perché? E rispondere a questa domanda che cosa potrebbe suggerirci su come dovremmo vivere la nostra vita?
Oggi ci troviamo in un epoca dove c'è un'"ondata" di neuroscienze, di biologia evolutiva e ricerca medica, che illuminano i processi fisiologici e cerebrali che si innescano quando entriamo in connessione con l’acqua.
La ricerca contemporanea sta svelando moltissime novità sugli effetti, incredibilmente potenti, e sorprendentemente profondi, che l’acqua produce sul nostro corpo e sulla nostra anima. Attingendo a queste scienze Nichols dimostra con precisione come la prossimità con l’acqua possa:
Il titolo del libro Blue Mind si riferisce ai cambiamenti neurologici, psicologici ed emozionali di cui il nostro cervello fa esperienza quando ci troviamo vicini all'acqua.
L'autore facendo uso di dati, ma anche di aneddoti che rendono piacevole la lettura, uniti poi a numerosi esperimenti, spiega al lettore cosa sia la Mente Blue non solo fornendo una definizione, ma spiega come si possa entrare in questo stato e, forse più importante, perché dovremmo farlo. Per soddisfare tale proposito nel libro vengono proposte le "immagini" di Mente Rossa e Mente Grigia che, in qualche modo accompagnano la nostra esistenza assieme alla Mente Blu e si contrappongono ad essa. Il prevalere di una o dell'altra colorazione in qualche modo ci determina. La Mente Rossa è stressata, ansiosa, iper reattiva e poco produttiva; mentre la Mente Grigia è intorpidita, letargica, demotivata e insoddisfatta. La Mente Grigia e Rossa sono stati mentali derivati dal nostro stile di vita, abitudini e scelte moderne. La Mente Blu è uno stato naturale, di cui tutti istintivamente riconosciamo l'esistenza, ma che abbiamo dimenticato. Come il rapporto ravvicinato e il contatto intimo con l’acqua può plasmare i nostri neuroni e modificare il nostro cervello?
Pensare a un acquario, alle terapie in piscina, ai corsi d’acqua selvaggi e alle fontane cittadine, al piacevole suono dell’acqua, al crepitio di un torrente o o al fragore delle onde del mare, può distoglierci dai rumori fastidiosi, favorendo il rilassamento.
Una distesa d’acqua rimuove le informazioni visive disturbanti, concedendo una pausa al nostro cervello. Allo stesso modo, immergendoci e nuotando in acqua, ci liberiamo della gravità e la zona del cervello che coordina muscoli ed equilibrio si riposa. Il battito cardiaco e il respiro si fanno più lenti, gli ormoni dello stress diminuiscono. Aumentano la salute generale, la creatività e la qualità del sonno. In che modo l’acqua ci garantisce maggior benessere fisico? La risposta più ovvia è che l’acqua ci garantisce idratazione e igiene, ma la verità è che l’acqua ci apporta anche benefici cognitivi, emozionali, psicologici, sociali e spirituali. Molti terapisti adottano pratiche basate sull'acqua che portano beneficio a chi soffre. Anche i medici tradizionali consigliano spesso camminate sulla spiaggia, nuotate, lezioni di surf o corsi nelle zone termali. Le terapie in vasca di galleggiamento promettono risultati considerevoli nel trattamento di molte condizioni di ansia, inclusi i disordini alimentari. Per non parlare dell’aiuto fondamentale che tutte le attività acquatiche possono rivestire nel combattere lo stress cronico, da cui deriva il 60% di tutti i malesseri e le malattie del nostro tempo. Non c’è bisogno di imparare i segreti della meditazione orientale, perché è il mare che medita noi.
Studi scientifici, sempre più numerosi, hanno dimostrato l’influenza positiva che la vicinanza con l’acqua produce sul nostro corpo e sulla nostra mente.
Nichols con l'aiuto delle neuroscienze spiega in queste preziose pagine il processo cognitivo che si svolge nelle nostre menti in risposta all'elemento acqua; nel libro si rincorrono continuamente linguaggio scientifico ed esempi di storie personalmente vissute dall'autore e storie prese in prestito da altri scrittori, artisti e atleti. L'autore esplora il fascino sensoriale dell'acqua, mostrandoci come la vista, il suono, il contatto, ma anche il sapore e l'odore dell'acqua, ci condizionino in modo profondo e primitivo. Ciascuno può semplicemente provare a chiudere gli occhi e rievocare delle immagini e dei suoni del proprio litorale del cuore e, facendolo per un tempo sufficientemente lungo, sentire le sensazioni che risvegliano il corpo e la mente. Nichols impreziosisce le neuroscienze con punti di vista originali e storie. Il libro è infatti magnificamente arricchito di citazioni che spaziano dai romanzi alla poesia, passando per tesi scientifiche e famosi discorsi pubblici, tutto per mettere in evidenza il legame che gli esseri umani hanno sempre avuto con l'acqua e ci suggerisce che essere a contatto con l'acqua, non solo può renderci più felici, calmi e emozionalmente in salute, ma può favorire più successo nella vita, nelle relazioni e anche negli affari. Centinaia hanno vissuto senza amore ma nessuno senza acqua
Attingendo a una spinta evolutiva che giace assopita in ognuno di noi, siamo in grado di accedere a delle capacità mentali di grande portata. Si tratta di qualcosa che tutti, indistintamente, siamo capaci di fare. Questo libro ci mostra come riconoscerla, non ignorarla, ma anzi, come connettersi con essa.
Se sei cresciuto vicino all'acqua, se attendi con impazienza una vacanza sulla spiaggia, se nuoti, se pratichi il surf, se timoni una barca a vela, fai immersione o semplicemente osservi i fondali marini con maschera e boccaglio, leggendo questo libro capirai come l'acqua abbia sempre contribuito a dar forma alle tue decisioni, sentimenti, comportamenti, scelte e stile di vita. Se non hai avuto le opportunità di cui sopra la lettura ti inviterà a cambiare il tuo stile di vita proponendoti di cercare la tua fonte rigeneratrice. Leggi anche:
Una cosa importante è la collaborazione
Se ti è piaciuto questo testo, se lo consideri interessante o utile, ti chiedo di premere il tasto "Mi piace" o di condividere queste informazioni nel tuo profilo Facebook, te ne sarò molto grata. Anche un tuo commento è molto gradito.
È molto utile iscriversi alla mailing list per ricevere informazioni riservate solo agli iscritti e la NEWSLETTER mensile, aggiungi il tuo indirizzo mail nel moduletto qui sotto, iscriviti ora:
Non potendo rispondere tempestivamente nei commenti di tutti la Dr.ssa Pancallo non interverrà sempre nel dibattito ma il contenuto dei vostri commenti potrà stimolare nuove pubblicazioni future in queste pagine per questo il vostro contributo è molto importante.
La Dr.ssa Anna Pancallo resta assolutamente disponibile a rispondere a quanti le vorranno scrivere personalmente:
Grazie per la lettura.
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |