Nel testo che ti proponiamo si elabora l'Incontro tra Perseo e Medusa in chiave interiore, un anticipo del tema che sarà sviluppato nei prossimi due Corsi di Medusa, Novembre 2015 e Marzo 2016, dedicati all'Incontro.
Il testo è abbastanza lungo ma ricco di stimoli, riferimenti e contributi (piccoli video, poesie e citazioni) e, anche se il tempo è sempre ciò che ci manca, ti consigliamo la lettura integrale, convinti che, anche questo contributo scritto, possa darti una piacevole leggerezza. L'esperienza formativa della Dr.ssa psicoterapeuta Anna Pancallo è condensata in un metodo di cura denominato "Alfabetizzazione Emotiva" e dall'omonimo Gruppo che, due volte all'anno, propone un corso di esplorazione profondo con l'obiettivo di favorire l’esperienza ed arricchire lo scambio tra sé e con gli altri. La storia-simbolo di Medusa è rilevante per il riconoscimento di ciò che neghiamo di noi stessi, ma soprattutto per il potere trasformativo che tale aspetto presenta dentro ogni vita.
La precedente edizione del corso "Medusa, simbolo e trasformazione" aveva per sottotitolo il
"Viaggio", un'esplorazione sui territori del recente passato che hanno nutrito la Psiche di noi tutti fino a oggi.
0 Comments
Due volte l’anno il Gruppo-Studio di Alfabetizzazione Emotiva, metodo elaborato dalla Dr.ssa psicoterapeuta Anna Pancallo, propone un corso di esplorazione profondo che quest'anno sarà intitolato "MEDUSA, simbolo e trasformazione. L'incontro.". Attraverso un ritmo vivace e brioso il corso attiva i livelli percettivi utilizzando vari canali per favorire l’esperienza ed arricchire lo scambio tra sé e con gli altri. La raffinata bellezza dello storico Hotel Negresco di Nizza fa da sfondo, creando uno spazio interiore che stimola verso una "conversazione con gli uomini di altri secoli" (Cartesio) per la presenza di una magnifica collezione d’arte, prepotente e vitale, che consente astrazione, dialogo profondo e ricongiungimento con il senso dell’anima. Il breve video che vi proponiamo è una gentile testimonianza concessa dal vicedirettore del prestigioso hotel francese, Adrien Majeranowski, che racconta la collaborazione, ormai più che decennale, con la Dr.ssa Anna Pancallo. Durata video min. 3:01 (se il video non carica velocemente mettere in pausa e aspettare 20 secondi) "Cari partecipanti del corso Medusa, benvenuti all'hotel Negresco.
Sono Adrien Majeranowsky, il vicedirettore di questo luogo mitico della città di Nizza. La signora Pancallo ha scelto, ormai da più di dieci anni, il nostro albergo con l'obiettivo di sviluppare le qualità umane ed emotive dei suoi partecipanti. Viviamo senza dubbio in una dimensione sociale alimentata nel suo piccolo da ognuno che rivela poca tolleranza verso il senso del limite e di conseguenza verso il disagio. Così quando il confronto con il corpo fa capolino lo stesso viene orientato alla rassicurazione di ciò che già conosciamo, senza farci percepire altro attraverso le risposte che il corpo produce. Questa modalità, quella di rassicuraci ascoltando solo quello che non crea disagio, consente di tenere a bada le proprie insicurezze, le proprie paure rispetto alla possibilità di ammalarsi o di non essere efficienti. Tutto questo ci spinge verso una percezione di noi stessi che finisce per essere meno orientata, a volte distorta. Lo scenario che si crea porta a stare sempre un po' fuori dal proprio limite reale e indebolisce sempre più il corpo che, a poco a poco, assume le sembianze di uno straniero che allontaniamo senza renderci conto di ciò che questo comporta.
|
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |