A seguito della pubblicazione nel nostro blog dell'articolo IL MITO DI MEDUSA, ci soffermiamo oggi sul significato di tale mito e dei risvolti interessanti che lo stesso propone per permetterci di entrare in contatto con la nostra anima. L'approfondimento del concetto di anima, che non ha in questo caso nessuna attinenza religiosa, lo spiegheremo in un altro testo (prossimamente). L'esplorazione del mito meduseo in chiave terapeutica, nasce dal bisogno di sviluppare approfondimenti significativi in merito alla conoscenza di se stessi.
Nel corso del lavoro di esplorazione interiore diviene chiaro, prima o poi, che "l'ostacolo maggiore sulla via dell'individuazione, del proprio compimento personale, a un certo punto diventa l'individuo stesso, che incredibilmente opera contro la propria stessa libertà." (A.Carotenuto) Il mito di Medusa stimola la nostra mente verso risposte meno consuete ma di grande efficacia trasformativa.
0 Comments
La storia-simbolo di MEDUSA è rilevante per il riconoscimento di ciò che neghiamo di noi stessi, ma soprattutto per il potere trasformativo che tale aspetto presenta dentro ogni vita.
Oggi, tuttavia, non ci soffermeremo su questioni psicologiche o su possibili strumenti analitici e terapeutici che questo mito ci offre. Semplicemente vi riproponiamo un testo, da noi riassunto, in modo che tutti, amici o lettori, siano a conoscenza di questo importante "racconto" simbolico. Le versioni del mito sono diverse, l'importante è che la nostra sintesi vi possa incuriosire e dare uno stimolo alla ricerca. Cominciamo quindi con la lettura del mito per inoltrarci, nelle prossime pubblicazioni, nelle profondità della potenza trasformatrice di MEDUSA. Buona lettura!
Carissimo lettore o carissimo amico,
come Perseo, per superare la prova e consentirci un'evoluzione, dobbiamo compiere un importante viaggio alla ricerca dei poteri inconsci della psiche.
Nota: per approfondire clicca le parole evidenziate.
Il mio viaggio, come psicologo e psicoterapeuta, è cominciato molti anni fa e oggi colgo i frutti dall’esperienza dei corsi “Medusa Simbolo e Trasformazione”, che integrano in modo sostanziale la mia attività psicoterapeuta volta a trattare i disturbi della mente.
Nei corsi “Medusa” compiamo assieme il gesto di allargare la nostra percezione contattando aree emotive difficili da coinvolgere. Grazie al metodo di “Alfabetizzazione Emotiva”, dove impariamo a dar spazio ai sentimenti e non solo alla ragione, arriviamo a quella congiuntura mente-corpo necessaria a raggiungere nuovi livelli di benessere ed equilibrio. |
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |