Superate le Graie, Perseo arriva dalle sorelle Gorgoni che gli svelano dove si trova Medusa, le sorelle si chiamano Steno ed Euriale. Euriale rappresentava la Perversione Sessuale, Steno quella Morale, Medusa quella Intellettiva. Con quest'aspetto della Storia del Mito entriamo in contatto con il concetto psicoanalitico di Identificazione Proiettiva coniato da Melanie Klein nel 1946; con questo concetto si vogliono definire quelle parti della propria personalità scisse e dunque proiettate all’esterno, rigettate fuori di noi.
0 Comments
Perché l'uomo ha da sempre ricercato la salute nelle terme pensando di sfruttare le proprietà chimiche delle acque minerali? Cerchiamo di proporre qualche elemento in più ora che siamo in prossimità del corso "ACQUA PER IL CORPO, ENERGIA PER L'ANIMA", che quest'anno terremo presso le terme ungheresi di Harkány dal 22 al 27 agosto, nel quadro del lavoro Mente-Corpo, messo a punto dalla psicoterapeuta Dr.ssa Pancallo. L'esperienza, che anche quest'anno sarà arricchita da nuove proposte, si colloca nella tipologia di lavoro iniziato nel 2012, che vuole portare l'attenzione sui benefici che un cambiamento della percezione del corpo, attraverso una esperienza termale di qualità, può portare a livello psicologico e mentale.
L’acqua non è solo il costituente corporeo prevalente - sappiamo che il corpo di un adulto è composto da acqua per il 60% - ma anche oggetto simbolico e valore culturale. Abbiamo visto in alcune proposte precedenti dal nostro blog - il libro dello scrittore americano Wallace, Blue Mind - come il legame nascosto tra l'acqua e la nostra mente sia molto importante e come i benefici che il vivere vicino all'acqua produce sul nostro organismo, sul nostro corpo e sulla nostra vita. Continuiamo il nostro percorso di avvicinamento all'evento "Acqua per il corpo, energia per l'anima", che quest'anno si terrà presso i bagni termali di Harkani (Ungheria), dove sarà proposto un dialogo interiore attraverso l'ascolto del corpo nel contesto delle terme. Abbiamo voluto proporre un argomento leggero, ma profondo, e abbiamo pensato che il lavoro di un artista che esprime con le sue immagini la forza rigeneratrice dell'azione dell'acqua sul corpo e sulla mente, fosse un modo efficace e piacevole. Hula è un artista hawaiano che disegna volti di donne come se emergessero dall'acqua, ma anche dedite all'ascolto di se stesse e dell'ambiente che le circonda.
|
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |