La "Lotteria dei Geni. Come il DNA influenza la nostra vita e la società" di Kathryn Paige Harden (UTET) ci spinge a riflettere sulla complessità delle nostre storie personali. Molte volte abbiamo sentito dire che la vita è una serie di eventi casuali, una sorta di estrazione casuale della lotteria della vita. Ma si tratta solo di casualità?
0 Comments
Percorsi di narrazione corporea. Ileopsoas: un ponte tra flessibilità corporea e stabilità psichica16/8/2023 La mancanza di identità che oggigiorno la nostra struttura corporea tende a mostrare risulta uno degli aspetti maggiormente rilevanti nella presa di coscienza individuale. Corpi ripiegati, rigidi, allontanati, abitati dalla non-presenza, tutte condizioni che fanno emergere la realtà di come il corpo, quale luogo identitario, risulti poco percepito. Un corpo oggetto, piuttosto che soggetto, poco abituato a fare dell’ascolto un elemento di gestione di sé, potente ed espressivo. Il corpo della modernità esprime questi aspetti, e tale meccanismo risulta piuttosto dilagante.
L’illustre studioso tedesco di letteratura greca Walter Otto, particolarmente attento a ciò che l’eredità greca ci ha lasciato in termini umani, ci suggerisce come ciò che è proprio dell’uomo non si disperda ma continui ad essere presente in un ciclo perpetuo di rinnovamento:“guardiamo al presente, ma dal punto di vista di ciò che è eternamente umano.” Il Prof. Bonazzi, invece, in una sua presentazione del corso “Medusa, simbolo e trasformazione 2021” (Studio Pancallo, vedi il video proposto sotto), sottolineava come per i greci antichi risultasse fondamentale il rapporto con l’azione e la costruzione di una felicità, piuttosto che l’abbandonarsi a momenti di piacere momentaneo, e ci faceva notare come tale passaggio implichi ai nostri giorni una visione dell’umano che tende ad appannarsi, una visione difficile da cogliere.
|
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |