Che cos’è quella voce nella tua testa? Quella che sentì quando stai tagliando le carote in cucina, aspettando un autobus, controllando le e-mail o arrovellandoti su un dilemma”. Certo siamo sempre noi, ma ciò che è rilevante sta nel fatto che l’abitudine ad un dialogo interiore fa sì che questa voce divenga familiare, ed è più intima perché organizzata, può essere maggiormente sintonizzata sul presente, oppure collegare questo ad un momento passato, come pure stimolare la visione di un futuro in rapporto a ciò che si sta vivendo.
La maggiore confidenza con la propria voce interiore, guida e rilassa, porta ad alleggerire la vita, a dare un senso progressivo al nostro essere cittadini del mondo.
0 Comments
Secondo certi fisiologi, quando facciamo esercizio intenso i muscoli subiscono vere e proprie lesioni, seppure a livello microscopico. Poi ci riposiamo, ci nutriamo, il corpo guarisce, le ripara e diventa più forte. Se le lesioni superano un certo limite, ci infortuniamo. Se le lesioni non sono abbastanza, però, non si cresce. Ne occorre la quantità giusta che, insieme a un recupero impostato correttamente, ci rende più forti. Come l’atleta supera il dolore muscolare per diventare più forte, così noi possiamo superare la sofferenza emotiva e psicologica per diventare più saggi. A ogni modo, e questo voglio sottolinearlo, non è grazie al dolore che cresciamo. Cresciamo quando ci riprendiamo dal dolore giusto nel modo giusto. Riconoscere il valore della fatica, rendersi conto che ogni conquista comporta un po’ di sofferenza, è diverso dal celebrare il dolore in quanto tale. "La Forma dell’Acqua", il pluripremiato film al Festival del Cinema di Venezia del 2017, successivamente agli Oscar e Golden Globe 2018, diretto da Guillermo Del Toro, è una storia, con molte sfaccettature, che rivendica la legittimità di una visione ampia delle relazioni e degli scambi d’anima. Attraverso i protagonisti ci s’interroga sul diritto di ognuno a sviluppare una corrispondenza con la propria parte più delicata e vulnerabile, affrontando contemporaneamente il timore di non riuscire a trovare un varco per poterla esprimere all’esterno.
|
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |