L’ansia fa parte della vita quotidiana. È un’esperienza emotiva comune e in genere rappresenta la normale risposta a fattori ambientali stressanti.
Diversa è invece la natura dei disturbi d’ansia. In essi, infatti, l’ansia è più intensa, persiste più a lungo e può essere legata a particolari persone, ambienti o situazioni. I comportamenti messi in atto per compiacere gli altri indicano che si considerano i bisogni altrui più importanti dei propri. Ciò può provocare frustrazione e, nel corso del tempo, risentimento. Frustrazione e risentimento sono sentimenti intensi che possono contribuire a creare una situazione di ansia e di nervosismo cronici.
Il disturbo da attacchi di panico è una sindrome psicopatologica caratterizzata da ripetuti episodi di ansia acuta, appunto "panico", che possono durare da qualche minuto fino a un’ora.
L’individuo prova all’improvviso, in modo completamente inaspettato, un’intensa e traumatizzante esperienza di paura fisica e psicologica, che lo fa sentire a rischio di perdita di controllo, svenimento o persino morte. Spesso l’ansia ha delle ricadute sull'umore, causa la limitazione dell’autonomia e l’isolamento sociale che il disturbo da attacco di panico comporta. L’individuo pensa di non avere le capacità di tornare a essere quello che era prima della comparsa del disturbo, che non ci siano vie di uscita dalla situazione, che nessuno possa comprendere e aiutare a risolverla. Letture correlate:
La ricostruzione-riparazione dei vissuti emotivi
Quando si parla di "ricostruzione-riparazione" dei vissuti emotivi, ci si riferisce a delle loro istanze inconsce ed a una progressiva maturazione affettiva resa possibile dall’acquisita conoscenza di sé. Allora, nell’uso della psicoterapia non si tratta solo di curare un sintomo quanto piuttosto di ottenere un più alto grado di "ricostruzione" del SÉ. Il fine della psicoterapia è quello del raggiungimento di un benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente l’eliminazione o assenza di una malattia. Partendo dalla sua specializzazione nella Psicoterapia di Gestalt, la dott. Pancallo, si è costruita nel tempo un percorso di studi, ricerche, consulenze e pratica clinica per arrivare ad una metodologia di psicoterapia denominata "Alfabetizzazione Emotiva". Nel mondo anglosassone si parla sempre di più di "Emotional Literacy" che significa “Alfabetizzazione Emotiva”. Il concetto fa riferimento alle teorie di Howard Gardner sulla pluralità delle forme d’intelligenza e di Daniel Goleman sulla cosiddetta intelligenza emotiva; in sintesi la capacità di esprimere le proprie emozioni e di saper riconoscere quelle altrui, dando spazio ai sentimenti e non solo alla ragione. Inoltre l’espressione delle difficoltà relazionali connesse all’Analfabetismo Emotivo sono state ben sviluppate dal filosofo Günther Anders. Maggiori informazioni:
Una cosa importante è la collaborazione
Se ti è piaciuto questo testo, se lo consideri interessante o utile, ti chiedo di premere il tasto "Mi piace" o di condividere queste informazioni nel tuo profilo Facebook, te ne sarò molto grata. Anche un tuo commento è molto gradito.
È possibile anche iscriversi alla mailing list per ricevere la newsletter mensile, aggiungi il tuo indirizzo mail nel moduletto qui sotto, iscriviti ora:
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Non potendo rispondere tempestivamente nei commenti di tutti la dott.ssa Pancallo non interverrà sempre nel dibattito. Il contenuto dei vostri commenti potrà stimolare nuove pubblicazioni future in queste pagine quindi il vostro contributo è molto importante. Alcune domande d'interesse comune, per esempio, potranno stimolare una risposta con un testo di approfondimento. La dott.ssa Anna Pancallo resta assolutamente disponibile a rispondere a quanti le vorranno scrivere personalmente:
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |