Testimoniare richiede coraggio, il coraggio di essere persone in crescita, capaci di raccogliere le sfide, soprattutto quelle rappresentate dall'altro diverso da sé. In poche parole l'Incontro - tema del nuovo corso Medusa -, con se stessi e con gli altri, amandosi e amando.
Ecco allora alcune "piccole" grandi testimonianze, scritte in piena libertà, di alcune persone che hanno partecipato a questo corso nel mese di novembre; il prossimo si terrà dal 3 al 6 marzo 2016.
L'incontro con Medusa:
È stato un corso di una portata emotiva molto forte, intenso e appassionante e "naturalmente leggero". La forza e la dolcezza nel sentire tenerezza e amore nel poter vedere le mie debolezze , dolori e disagi da altre angolazioni che mi permettano di "tagliare " con rispetto quello che ormai non mi serve più ma che le abitudini mi portano a fare. Potermi fidare di una mia parte così tanto ignorata, mi ha dato una grande leggerezza. Poter entrare ed uscire con passo leggero nella propria vita e stato molto importante. Abbiamo tutti bisogno di darci questa possibilità di sentire e di continuare a sentire che siamo oltre alle nostre abitudini e convinzioni. Grazie Anna che ci dai l'opportunità di superarci di crescere e di "usare ed osare " lo sguardo in modi nuovi e costruttivi. C.
Per quanto mi riguarda, è già qualche anno che frequento il corso di Nizza, ma posso dire che ogni volta è sempre una emozione unica e diversa, anche la visita del Negresco, viene riproposta con chiavi di lettura diverse ogni anno e questo permette di vedere le cose con occhi diversi.
Il corso in sé, ogni anno diventa sempre più profondo, è come se ci si avvicinasse sempre un po’ di più all’origine delle cose, io entro in una dimensione diversa, dalla quale ho tendenza a difendermi, anche se ho un pochino imparato a vivere questo con più leggerezza. Il corso, è una palestra, è una risorsa che aiuta a "riqualificare" a "ridimensionare" quello che ritengo/riteniamo sporco, sbagliato e negativo di me/noi, insegna a dare delle letture diverse alle cose, e quindi queste parti 2negative ai miei/nostri occhi" diventano una risorsa dalla quale partire per imparare a modificare e usando durante l’esperienza linguaggi diversi come la musica, le immagini, il corpo, la parola, il suono del la voce, la poesia, si lavora su vari livelli e si crea un ritmo tra profondità e leggerezza, tra il “bello e il brutto” incredibili, che se riuscissi a riportarlo nella realtà di tutti i giorni, G.
Il corso di Nizza, tra le tante cose, mi preme sottolineare che, per me, risulta importante lo scambio che nasce tra persone che sebbene diverse, per età, per ceto, per lavoro, per esperienze di vita, sono tutte vogliose di esplorare il lato oscuro del proprio essere.
F.
Approfondimenti e letture correlate:
Una cosa importante è la collaborazione
Se ti è piaciuto questo testo, se lo consideri interessante o utile, ti chiedo di premere il tasto "Mi piace" o di condividere queste informazioni nel tuo profilo Facebook, te ne sarò molto grata. Anche un tuo commento è molto gradito.
È molto utile iscriversi alla mailing list per ricevere informazioni riservate solo agli iscritti e la newsletter mensile, aggiungi il tuo indirizzo mail nel moduletto qui sotto, iscriviti ora:
Non potendo rispondere tempestivamente nei commenti di tutti la Dr.ssa Pancallo non interverrà sempre nel dibattito ma il contenuto dei vostri commenti potrà stimolare nuove pubblicazioni future in queste pagine per questo il vostro contributo è molto importante.
La Dr.ssa Anna Pancallo resta assolutamente disponibile a rispondere a quanti le vorranno scrivere personalmente:
1 Comment
Maria Grazia
2/1/2017 21:48:56
Novembre 2016
Reply
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |