Dal rispetto per ciò che si muove e si agita nell’ombra delle nostre vite si crea una nuova capacità. Ogni persona convive con una parte nascosta che si muove nella penombra, e che da tale angolazione guida la propria esistenza.
Il confronto con questo aspetto consente, grazie a un approccio psicoterapeutico adeguato, una rilettura della nostra natura individuale e porta a un’evoluzione dei nostri vissuti profondi.
Il Gruppo-Studio di Alfabetizzazione Emotiva, metodo proposto dalla psicologa Dr.ssa Anna Pancallo, propone un percorso incentrato sul Mito di Medusa, che si propone di esplorare e assimilare i percorsi di cambiamento attraverso esperienze che stimolino e potenzino la percezione reale di sé e degli altri.
La storia-simbolo di Medusa è importante per creare quel contatto con ciò che è difficile percepire di noi stessi, ma soprattutto per attuare quella trasformazione necessaria al benessere di noi stessi.
A questo scopo presentiamo una serie di scritti, in più puntate, che approfondiranno i simboli de “Il mito di Medusa”.
1° approfondimento
I CALZARI ALATI Velocità del pensiero: apprendere il nuovo Il Mito di Medusa con la sua storia pone in primo piano aspetti del funzionamento umano che riconosciuti e interiorizzati aprono la strada ad una comprensione delle modalità psichiche individuali, in linea con molte acquisizioni scientifiche.
Rileggere i singoli elementi del Mito guida nella gestione del proprio funzionamento emotivo.
Si aprono così delle strade che riescono a condurre all'interno della propria complessità che può dunque essere padroneggiata. Perseo per affrontare Medusa riceve in dono dagli Dei alcuni strumenti magici. La simbologia dei Calzari Alati, di cui Perseo si serve per arrivare a Medusa, riflette bene la Velocità del Pensiero all'Apprendimento, la sua capacità di muoversi nella direzione di esperienze utili e trasformative. Tuttavia queste esperienze potrebbero non avere lo stesso valore conoscitivo se non mettessero in moto l'Anima dell'individuo e il suo bisogno di ricevere stimoli nutritivi. Il Viaggio di Perseo è verso l'ignoto e come tale pone in primo piano aspetti sconosciuti che per divenire esperienza attendono di essere compresi. L'Anima nella sua funzione di "Mediatrice dell'Inconscio" (Hillmann) consente alla velocità del pensiero di dotarsi di un valore aggiunto che porta Perseo ad andare verso lo sconosciuto con determinazione e convinzione.
Con quella leggerezza così ben descritta da Calvino:
"Nei momenti in cui il regno dell'umano mi sembra condannato alla pesantezza, penso che dovrei volare come Perseo in un'altro spazio. Non sto parlando di fughe nel sogno o nell'irrazionale. Voglio dire che devo cambiare il mio approccio, devo guardare il mondo con un'altra ottica, un'altra logica, altri metodi di conoscenza e di verifica. Le immagini di leggerezza che io cerco non devono lasciarsi dissolvere come sogni dalla realtà del presente e del futuro..." (Italo Calvino, La Leggerezza in Lezioni Americane) Questo suggerimento di Calvino sul significato dei Calzari Alati ci sostiene nel riconoscere come ogni cambiamento di prospettiva debba essere sorretto da una capacità di movimento interiore più facile, meno ancorato a visioni abituali o stereotipate che molto spesso sono figlie non soltanto di ideologie varie, quanto di un sapere cognitivo che nel suo farsi pesante riduce di molto la capacità di movimento verso il nuovo.
Il corso Medusa Simbolo e Trasformazione 2015-2016 si terra nei seguenti giorni:
26-27-28-29 Novembre 2015 3-4-5-6 Marzo 2016 Per informazioni dettagliate sul corso ti chiedo di scrivermi utilizzando il modulo contatti:
Letture correlate:
Una cosa importante è la collaborazione
Se ti è piaciuto questo testo, se lo consideri interessante o utile, ti chiedo di premere il tasto "Mi piace" o di condividere queste informazioni nel tuo profilo Facebook, te ne sarò molto grata. Anche un tuo commento è molto gradito.
È molto utile iscriversi alla mailing list per ricevere informazioni riservate solo agli iscritti e la newsletter mensile, aggiungi il tuo indirizzo mail nel moduletto qui sotto, iscriviti ora:
Lascia un commento sotto
Non potendo rispondere tempestivamente nei commenti di tutti la Dr.ssa Pancallo non interverrà sempre nel dibattito ma il contenuto dei vostri commenti potrà stimolare nuove pubblicazioni future in queste pagine per questo il vostro contributo è molto importante. La dott.ssa Anna Pancallo resta assolutamente disponibile a rispondere a quanti le vorranno scrivere personalmente:
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |