Hai avuto modo di leggere Nancy Friday?
Questa autrice americana, già giornalista del New York Times e autrice di alcuni bestsellers, ha concentrato il suo lavoro sui temi della sessualità femminile, della libertà sessuala, della bellezza, del feticismo e delle relazioni romantiche.
Ha esplorato con successo (anche di vendite) il rapporto d’invidia madre-figlia in "My Mother/My Self" e poi, si è addentrata nelle fantasie sessuali femminili degli anni ’60 in “My Secret Garden”, “Il mio giardino segreto”, libro scandalo pubblicato nel ’73 che riscosse tanto successo.
Nel libro "Il potere della bellezza", Nancy Friday esplora un tema provocatorio ripercorrendo i cambiamenti negli atteggiamenti delle donne rispetto l'autostima, le apparenze e la sessualità.
"Nell'89 ho aperto una copia della rivista Vogue e ho visto una nuova bellezza, sessuale, che esplodeva dalle pagine. Cosa succederà - ho pensato - quando questa bellezza comincerà a serpeggiare nelle strade?"
Utilizzando la propria vita come un "trampolino di lancio" autobiografico, in "Il potere della bellezza", l'autrice ci porta in un viaggio letterario attraverso i patriarcali(!) anni '50, i rivoluzionari anni '60, i "supersexual" anni '70, i narcisistici anni '80s fino ad arrivare al "pacchetto vuoto" - tanto per usare un’espressione americana - degli anni '90.
La scrittrice esplora, in questo criticatisssimo libro, la possibilità di un futuro libero dalla duplice ossessione del potere della bellezza e della bellezza del potere, offrendo un frizzante ed emozionante caleidoscopio di esperienze, fatti e aneddoti. La bellezza e l'aspetto giocano un ruolo pervasivo nella nostra cultura, sostiene Nancy Friday.
L’autrice approfondisce l'influenza della bellezza sui media popolari e sulla psiche delle donne moderne, combinando l’analisi culturale approfondita con aneddoti personali, la sessuologia e alcuni singoli casi di studio. La Friday esplora il mondo delle donne raccontando la loro insoddisfazione rispetto i propri corpi e come ciò influisca nella loro libertà sessuale.
La sua analisi è ampia ed esamina la cultura popolare, la pubblicità, gli stereotipi delle donne sul posto di lavoro, la liberazione sessuale degli anni ‘60, le dinamiche nelle relazioni familiari e come queste abbiano messo pressione sulle donne sino a farle vivere un ideale femminile impossibile. Tutta interna al mondo femminile questa analisi dell'ineguaglianza della bellezza, attraverso un uso della quale, non solo da parte delle donne dello spettacolo, ma da parte di tante donne "comuni" che negli anni ‘80 l'hanno gestita come un potere supplementare, spiega senz'altro il fenomeno da un punto di vista particolare. Nell'agire della bellezza c'è un nesso che non può essere trascurato fra una dinamica indotta socialmente e la soggettività di ogni singola donna. Il volume di 600 pagine attraverso una racconto in forma autobiografica si sofferma con stupefacente precisione sui temi citati, portando a riflettere circa un utilizzo di questo potere più sapiente, maggiormente cosciente di un suo riflesso sociale. Affrontare temi complessi in maniera originale invita ad un confronto con ciò che essendo socialmente acquisito rimane un dato scontato. Il libro si pone come una via per attivare un confronto con il consueto alla ricerca di risposte profonde e stimolanti.
Una cosa importante è la collaborazione
Se ti è piaciuto questo testo, se lo consideri interessante o utile, ti chiedo di premere il tasto "Mi piace" o di condividere queste informazioni nel tuo profilo Facebook, te ne sarò molto grata. Anche un tuo commento è molto gradito.
È molto utile iscriversi alla mailing list per ricevere informazioni riservate solo agli iscritti e la NEWSLETTER mensile, aggiungi il tuo indirizzo mail nel moduletto qui sotto, iscriviti ora:
Lascia un commento sotto e ricorda che la Dr.ssa Anna Pancallo resta assolutamente disponibile a rispondere a quanti le vorranno scrivere personalmente:
Grazie per la lettura
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |