“La vecchiaia comincia approsimativamente subito dopo il concepimento”.
Da questa frase di sicuro effetto del filosofo tedesco Wilhelm Schmid capiamo come il suo ultimo saggio, che da mesi spopola nelle classifiche tedesche, e che dai primi giorni di maggio possiamo trovare anche nelle nostre librerie, affronti la questione dell’invecchiamento rivolgendosi sicuramente agli anziani di oggi, ma anche a quelli che lo saranno un domani.
"L’invecchiamento arriva sempre e vi sorprende, quindi e meglio prepararsi anche quando la questione ci sembra troppo lontana".
Guardando al titolo ci verrebbe da chiedere al filosofo di suggerirci come.
E lui ci risponderebbe molto probabilmente così:
“coltivando le amicizie, curando l’alimentazione, favorendo i contatti fisici. Inoltre, è sciocco pensare di aggirare il tempo che passa con l’aiuto della chirurgia estetica, pensate piuttosto all’abbraccio che fa molto bene”. Il libro si chiama “Serenità, l’arte di saper invecchiare”, edito dalla casa editrice Fazi. Il testo affronta e sviscera il pensiero del filosofo anti anti-aging, che pone il problema sia sul significato semantico, concentrandosi sul fatto che la parola è un significante di abitudini sbagliate, che pratico, proponendo l’adattamento a uno stile di vita che favorisca un approccio all’invecchiamento quantomeno sereno. Il pensiero di Schmid si basa sul fatto che non vi sia una perdita nell’età che avanza, ma solo cambiamento:
“c’è la bellezza dell’età se una persona va d’accordo con la sua età”.
Il problema è la società e gli esempi sbagliati che la stessa ci propone, spingendo verso la chirurgia estetica, per fare un esempio tra molti.
Il concetto di moderno - ecco l’attenzione al significato delle parole che determina poi anche gli stili di vita - in una società che si considera appunto moderna è la venerazione del giovane, in quanto nuovo. Lo stesso concetto, evidenzia il filosofo, non lo troviamo in Africa, in Asia o tra gli Inuit ma è tipico delle società come le nostre, considerate appunto moderne. Il rapporto tra vecchiaia e giovinezza, in quei paesi, è capovolto e la saggezza e l'esperienza guidano ancora la comunità. Il nuovo, in quanto tale, non conta. Era così anche da noi fino a non molti anni fa. Così i vecchi delle società più “avanzate” sono costretti a non invecchiare e i giovani sono vecchi ancora prima di diventarlo biologicamente. L’anti-aging è fortissimo nell’industria cosmetica e nelle nuove filosofie dettate da nuovi stili di vita, ma lo stesso termine, anti-aging, guardato dal filosofo tedesco, contiene tutto il significato del problema: la lotta contro l’età. Un combattimento perso in partenza che finisce con la morte. Per questo Wilhelm Schmid preferisce parlare di ...
... art of age
Espressione che fonda la sua essenza nel vivere con l’età e non contro di essa.
Sicuramente invecchiare porta con se una sofferenza per questo il libro propone un piccolo vademecum, i dieci punti fondamentali per affrontare bene l’invecchiamento. Punti che non vi sveleremo, per non rubare il piacere della lettura, ma dei quali ci piace evidenziare quello relativo al contatto fisico. L’autore si sofferma sull’abbraccio che dà molta calma, che è un antidolorifico, e ci spiega come ci siano ragioni biologiche e neurobiologiche a sostegno di queste tesi che oggi conosciamo bene grazie allo sviluppo della ricerca scientifica. Ritornando poi sul quando comincia l’invecchiamento è divertente e interessante, per quanto semplice, la posizione del filosofo che ci racconta come l’invecchiamento cominci subito dopo il concepimento. All’inizio da quando si comincia a parlare, si vuole diventare vecchi in fretta, a tre anni ne vogliamo 6, a 12 ne vogliamo 18 e presto si cambia idea. Ci si rende conto che è difficile invecchiare e molti cercano di spostare il problema che, ovviamente, non si può spostare. Allora sorge spontanea un'altra domanda, ma come e quando ci si prepara? A vent’anni, secondo l’emerito professore, quando si devono costruire amicizie durature da preservare tutta la vita. L’amicizia cresce di valore via via che dura, incontrarsi anziani e poter ricordare con gli amici i tempi andati è un’esperienza meravigliosa. È possibile stabilire amicizie anche a 70 anni ma è diverso perché può mancare una memoria storica. Prepararsi alla vecchiaia dovrebbe essere un aspetto della vita, l’educazione lo è e i figli sono parte di questa esperienza. Come si comincia subito a invecchiare, subito cerchiamo di educare a tale esperienza ma il rischio è di essere sopraffatti e perdere di vista ciò che siamo. Serenità, il titolo del libro, vuol dire apprendere a rinunciare a illudersi di avere 40 anni quando se ne hanno 70. Nota Biografica Il filosofo tedesco Wilhelm Schmid è nato a Billenhausen nel 1953. Ha studiato filosofia e storia a Parigi, Tubinga e Berlino (dove vive). È autore di bestseller dedicati alla filosofia come aiuto pratico. Tra i suoi libri pubblicati in Italia: Filosofia dell’arte di vivere, Felicità, L’arte dell’equilibrio. I libri sono tutti editi da Fazi. Altre recensioni:
Una cosa importante è la collaborazione
Se ti è piaciuto questo testo, se lo consideri interessante o utile, ti chiedo di premere il tasto "Mi piace" o di condividere queste informazioni nel tuo profilo Facebook, te ne sarò molto grata. Anche un tuo commento è molto gradito.
È possibile anche iscriversi alla mailing list per ricevere la newsletter mensile, aggiungi il tuo indirizzo mail nel moduletto qui sotto, iscriviti ora:
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Non potendo rispondere tempestivamente nei commenti di tutti la dott.ssa Pancallo non interverrà sempre nel dibattito. Il contenuto dei vostri commenti potrà stimolare nuove pubblicazioni future in queste pagine quindi il vostro contributo è molto importante. Alcune domande d'interesse comune, per esempio, potranno stimolare una risposta con un testo di approfondimento. La dott.ssa Anna Pancallo resta assolutamente disponibile a rispondere a quanti le vorranno scrivere personalmente:
GEAZIE PER LA LETTURA.
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |