L’immaturità emozionale pare essere un aspetto largamente presente nel nostro vivere odierno. La minore tendenza ad un ascolto interiore scaturisce dalla disposizione ampiamente diffusa di viversi in massima parte all’interno dei propri ruoli di vita. Tale meccanismo favorisce l’ascolto di una parte di se stessi a discapito di altre, in questa maniera il soggetto determina un’immaturità emozionale che ne limita l’educazione interiore restringendo il campo dell’esperienza familiare e personale. Come osserva Massimo Recalcati in un suo brillante saggio di qualche anno fa (L’Uomo Senza Inconscio) la tendenza generale porta i soggetti a dividere la propria interiorità tra due poli: da una parte l’assunzione di modelli ideali rigidi, dall’altra il godimento immediato. Tale inclinazione allontana da un ascolto interiore che se assunto porterebbe inizialmente ad uno stato di confusione necessario affinché il soggetto possa riprendere con se la trama dei propri desideri. L’ascolto interiore svela i propri limiti in rapporto al presente ma consente quella liberazione delle risorse emozionali tali da restituire al soggetto una visione ottimistica delle proprie difficoltà. Come sottolineava Aldo Carotenuto, bisogna lottare affinché il disagio possa diventare un’esperienza di condivisione piuttosto che una forma di annullamento delle risorse: che la propria ferita possa diventare la feritoia attraverso la quale guardare al proprio ed altrui mondo interiore. Letture correlate:
2 Comments
Marinella
22/2/2020 08:14:17
Importante la condivisione con gli altri del disagio e delle sofferenze umane e psichiche.Quando si é trascorso un periodo di estrema e impossibile sofferenza psichica ma, foftunatamente se ne é usciti non so come ma se ne é usciti, si riesce a comprendere meglio a condividere a dar spunti a chi soffre in quel momento.
Reply
Anna
22/2/2021 23:55:16
Certamente la sofferenza porta con se il dono di ampliare la propria capacità percettiva ed inoltre si è più liberi dalla paura del dolore che tanto spazio occupa spesso nelle nostre anime.
Reply
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |