Il racconto mitico si differenzia dal racconto storico poiché contiene elementi collegati al vissuto dei soggetti il quale è stato tramandato attraverso metafore. Per questo il mito cattura, ci fa sentire parte di un’insieme che segna tappe interiori simili, di possibile condivisione, d’altro canto non si spiegherebbe l’abbondanza di immagini e riferimenti mitici nelle nostre vite odierne se così non fosse. Il mito vive per ricordarci che abbiamo bisogno di strumenti vari per decifrare i vari aspetti del mondo e che per potersene impratichire è necessario fare riferimento ad alcuni passaggi tramandati dalla storia del mondo. L’idea di fondo è che con i miti si possa in effetti spaziare, nell’arte figurativa come nella letteratura e così anche nella psicoterapia poiché non si tratta di rappresentare una natura astratta, quanto una natura che ha assunto nei secoli forme diverse legate ad epoche e contesti. L’attitudine però di interpretarli dando un senso a questo materiale si sviluppò in Grecia quando i miti erano ancora attivi. Tale aspetto rende il mito greco un elemento di assoluta pregnanza per l’esplorazione interiore: rifarsi al mito nutre l’interiorità dandole modo di evolvere verso immagini interiori capaci di chiarire i vari passaggi da perseguire. Siamo tutti immersi nella visione mitologica per merito di idee circolanti, trasmesse dalla notte dei tempi e di cui abbiamo bisogno per portare spessore alle nostre esistenze: Tutte le culture, per distanti che possano essere tra di loro, hanno bisogno della mitologia. Una cultura senza mito non esiste, è svuotata, è morta, ed in realtà riversa il suo istinto mitologico su qualcos’altro, elevando a sacro il profano, com’è oggi la venerazione isterica dell’economia. I miti risultano connessi alla verità delle nostre esistenze più di quanto si possa pensare, raccontano storie, danno una forma precisa alle azioni da compiere in una forma riconoscibile e di stimolo per la Psiche, portano l’uomo in contatto con la sua essenza. Il termine mito in generale, fa riferimento ad avvenimenti favolosi e al mito, in questo senso, si contrappone il logos, che riporta la verità, tramite una chiarezza del pensiero e del discorso. Ad un’analisi linguistica più approfondita, la parola mito esprime il significato di "verità esperita" più che "verità ragionata", ecco che allora attraverso le storie si porta in primo piano il ruolo dell’immaginazione attiva e il suo contributo alla vita individuale di ognuno. Si potrebbe obiettare che un mito come quello di Perseo e Medusa non essendo vero, andrebbe in realtà tralasciato, di certo utilizzarlo come fattore terapeutico presenta una grande pregnanza grazie al fatto che il suo riflesso, e quindi effetto, ha camminato nei secoli come testimone di qualcosa che riguarda l’uomo nella sua sostanza. Ciò che conta non è che sia vero, ma che i suoi effetti abbiano messo in moto milioni di menti al fine di creare una realtà tangibile sulla falsariga degli stimoli proposti. Possiamo infatti affermare che: continuiamo a nutrirci di eroi e mostri, ed è grazie alle loro gesta che siamo in grado di ritrovare quella genuina linfa di vita che sostiene il nostro cammino. […] il mito, quali che siano la sua origine e il suo contenuto, è ciò che crea e risveglia ogni fare creativo! Questa forza, che l’esperienza mostra essergli interna e che è vitale anche dopo millenni, in condizioni esistenziali e culturali completamente mutate, dovrebbero davvero indurci alla riflessione. In questa chiave, l’aspetto fondamentale sta nella capacità del mito di modificare la forma dei comportamenti umani, le cose profonde della vita così come concepite nei miti, si connettono alle strutture della psiche dando una regolamentazione a quel fiume impetuoso di immagini caratteristico dei vissuti emotivi individuali. Il mito è la forma attraverso la quale, alcune immagini scaturite dalla mente individuale, trovano la loro naturale collocazione che difficilmente troverebbero in altro ambito. Letture correlate:
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