Le ricerche nel campo della longevità segnalano, da angolazioni differenti, come il consumo di zuccheri possa risultare problematico per l’individuo. Le molecole di zucchero alimentano fattori pro-infiammatori che si depositano nell’organismo alterando i sistemi di funzionamento ed alimentando la cosiddetta infiammazione silente, il principale meccanismo di senescenza, che determina la finitudine dell’essere umano.
0 Commenti
Un recente articolo apparso sull’inserto IO DONNA del Corriere della Sera (n.52 - dicembre 2022) s’interroga sull’affezione verso gli oroscopi portando l’attenzione sul fatto che nove italiani su dieci seguono ciò che viene negli stessi indagato, e, addirittura, un numero sempre più crescente di applicazioni riguardanti i temi natali utilizzano i dati della Nasa. All’interno di questa finestra di approfondimento riguardante l’astrologia troviamo alcuni dati che portano a delle riflessioni. Pare infatti che le domande su se stessi, che una volta si ponevano attraverso un linguaggio psicoanalitico, nell’orientamento odierno tendono ad essere poste attraverso l’astrologia che, evidentemente, risponde in maniera più diretta alla mancanza di certezza di cui è intriso il vivere quotidiano. L’astrologia è considerata dunque da più parti uno strumento di guarigione, che, secondo diversi astrologi, dovrebbe collaborare con la psicologia. Non si vuole in questa riflessione porsi questo quesito, piuttosto elaborare alcune considerazioni per ciò che concerne l’approccio all’interiorità.
La giornalista Titti Marrone nel Gennaio 2022 ha pubblicato un libro su una vicenda poco conosciuta: l’arrivo nel 1945 nella campagna inglese di circa una trentina di bambini provenienti dai campi dì concentramento di Terezín e Auschwitz, da nascondigli, da un orfanotrofio o dal convento. Il posto scelto per accogliere i bambini era una villa situata a Lingfield, nella campagna inglese del Surrey messa a disposizione da Sir Benjamin Drage, un ebreo che fin dal 1939 aveva cercato di sensibilizzare tutti pubblicando articoli sul Times in cui lanciava un allarme per i bambini ebrei in tutta Europa, sollecitando una legge che li portasse al riparo in Inghilterra. Le foto pubblicate dalla rivista LIFE del 7 maggio 1945 avevano purtroppo fugato tutte le incertezze:
Alcuni quesiti si pongono all’interno dell’incessante scambio corpo-mente. Uno di questi riguarda il cambiamento del corpo nel corso dei secoli dove, la progressiva industrializzazione della società, culminata nella moderna era della tecnica, ha portato il corpo a venire progressivamente percepito come un oggetto. La “gestione sana” del corpo ricalca molto questa visione che, invece, risulta molto più complessa sul piano esperenziale.
Può sembrare una argomentazione scontata parlare di movimento in merito ad un percorso che propone un’attività corporea, in realtà una visione più approfondita del muoversi rappresenta una riflessione molto utile ai fini di un dialogo corpo-mente. Partiamo da un concetto iniziale: il corpo nel momento in cui si muove lo fa sempre in rapporto a qualcosa, e questo qualcosa è da intendersi come qualcosa di esterno e d’interno.
Attraverso il suo libro “L’eredità emotiva: Una terapeuta, i suoi pazienti e il retaggio del trauma”, la psicoanalista Galit Atlas ci invita a visitare il suo metodo clinico e, in un certo senso, la sua mente. La scrittura di Atlas, emozionante ed evocativa, descrive vividamente lo stato emotivo dei suoi pazienti raccontando, con il loro consenso previo, le loro esperienze terapeutiche, stimolando così pensieri e ricordi privati. Per un momento il lettore diventa un ospite nell'incontro terapeutico, osservando e vivendo il processo mentre si svolge.
|
NEWSSTUDIO PANCALLOLa Dr.ssa Anna Pancallo, psicologa-psicoterapeuta è iscritta all’Albo Regionale Veneto, è specializzata in Psicoterapia della Gestalt, titolo conseguito presso la Fondazione Italiana Gestalt di Roma. Svolge l’attività dal 1993 e opera negli studi di Treviso e Mantova. Categories
Tutti
Archives
Maggio 2023
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |