È solo nell’immagine riflessa che il corpo costituisce la propria unità, e non attraverso la biologia. Questo aspetto crea un collegamento tra ciò che vediamo e ciò che ci portiamo dietro, un legame che non è possibile spezzare. Per armonizzare un corpo, dobbiamo portare l’aspetto simbolico che ci riguarda a dialogare con l’involucro fisico. Ognuno di noi si porta dietro un’esperienza personale che, un po' per volta, si incarna nella nostra esistenza. Le posture che assumiamo sono il riflesso di questo corpo simbolico. Smuovere queste posture attraverso una cura a più livelli costituisce il presupposto fondamentale per un invecchiamento sereno e una vita di maggiore qualità nel tempo. Oggi non è un caso che il corpo risulti sempre più esteriorizzato; ciò riguarda il tipo di percezione orientata verso l’esterno che tendiamo ad assumere. È come se il corpo fosse svincolato da noi, al pari di un oggetto che funziona senza che ne sappiamo niente, una sorta di estraneo.
0 Commenti
Al giorno d’oggi, la ricerca di un’eco responsiva nel mondo, di un “adattamento”, di una reazione, nasconde molte insidie e, l’immagine dell’incontro tra Perseo e Andromeda, ci propone di ripensare alle modalità con le quali possiamo affrontare tale sfida riportandoci prepotentemente ai temi del riconoscimento, dello scambio amoroso e dell’intimità, ma anche al tentativo, attraverso quel tipo di esperienza consumata nel mito, di evolvere la storia familiare. La vicinanza con un altro individuo risulta connessa a uno sguardo sul mondo, alla capacità di prendersi cura delle persone come delle cose. La mancanza di questo tipo di attenzione coinvolge un certo disamore per ciò che ci sta attorno e per quello che riesce a coinvolgerci. Una sorta di deserto dello spirito che porta fuori da se stessi e, che in qualche misura, si collega alla difficoltà di dare valore al passato.
Il persistente stigma legato alla salute mentale e la mancanza di consapevolezza sono barriere significative per la ricerca di aiuto e la gestione efficace dei disturbi d’ansia e depressivi. Rompere il silenzio su questi problemi invisibili è un passo fondamentale verso la creazione di un ambiente in cui le persone si sentano libere di cercare aiuto senza giudizio.
Come ci suggerisce il dr. Ascanio Polimeni nel recente podcast “Il New Trend della Medicina Rigenerativa”, parlando degli straordinari effetti della proteina Klotho: “Chi è stressato, obeso, chi mangia e dorme male, chi non pratica attività fisica ha più facilmente livelli depressi di questa proteina (klotho), al contrario di chi ha uno stile di vita migliore.”. Le sue informazioni ci fanno intravedere la straordinaria correlazione tra movimento e sistemi biologici sottostanti. L’ormesi, il meccanismo di controllo dei sistemi biologici, è infatti una delle spie maggiormente rappresentative delle capacità riparative del nostro organismo, a cui una pratica del movimento dà un suo notevole contributo.
Nel paragrafo precedente abbiamo ragionato sulla difficoltà a sintonizzare il tempo interno con quello esterno e su come, questo aspetto, necessiti di una rimodulazione verso un equilibrio. Ora passeremo ad esplorare il tema dell’ereditarietà e dei bisogni che la animano dentro di noi. Gli argomenti relativi all’ereditarietà s’intrecciano per alcuni versi con ciò che è stato esplorato nel capitolo de “La forza del Pensiero Magico”, dove abbiamo approfondito la funzione del magico intesa come bisogno di ottimismo.
La ricerca ha messo in luce come l'isolamento sociale e la solitudine possano impattare negativamente sulla salute mentale, aumentando il rischio di sviluppare demenza e altri problemi cognitivi in età avanzata. Le relazioni sociali non sono solo un antidoto alla solitudine, ma svolgono un ruolo cruciale nella preservazione della salute mentale e nella stimolazione cognitiva. Una ricerca del dr. Zhou, dell’accademia delle scienze di Pechino, pubblicata sulla rivista “Science News”, ipotizza inoltre una relazione tra gli scambi sociali e l’attivazione di 31 geni legati alla longevità.
|
|
NOTE LEGALI e CONDIZIONI DI UTILIZZO
I termini e le condizioni di utilizzo del sito web si applicano nel momento di accesso e/o utilizzo di questo sito web. Per saperne di più leggi la pagina note legali e condizioni di utilizzo del sito. |
PRIVACY e RETARGETING
Questo sito web usa Google Analytics per l'analisi delle visite e del traffico, inoltre utilizza il pixel di tracciamento di Facebook per fare retargeting. Per saperne di più leggi la PRIVACY POLICY. |